Supercoppa italiana, Pozzecco: “La mia finale? A Bologna e Tortona sanno come la penso”

0
Supercoppa italiana 28092022 PuntoBasket.it (2)

Nicolò Melli e Marco Belinelli (@Twitter LBA)

Oggi il PalaLeonessa di Brescia ospiterà le due semifinali di Supercoppa italiana 2022 con una doppia sfida tutta da vedere tra Bertram Derthona-Dinamo Sassari e Olimpia Milano-Virtus Bologna

A partire dalle 18:00 grande appuntamento per tutti i tifosi di basket che vedranno la prima semifinale della competizione e alle 20:45 la seconda. Saranno tanti gli italiani che scendono in campo, gli stessi che Coach Pozzecco ha guidato negli Europei da cui siamo usciti sconfitti ai quarti contro la Francia. Per chi tifa Poz?

Gianmarco Pozzecco 28092022 PuntoBasket.it
(@Instagram Italbasket)

Una delle due semifinali di questa sera, quella che vedrà impegnate Olimpia Milano e Virtus Bologna, avrà in campo 7 dei 15 uomini di Gianmarco Pozzecco che ha appena guidato i suoi ragazzi agli Europei e adesso si sta godendo delle meritate vacanze, o almeno ci prova. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport a cura di Andrea Tosi, il coach dell’ItalBasket ha commentato le due semifinali di Supercoppa italiana di questa sera: “La premessa è che nessuno può pretendere che le 4 squadre in campo – brava la Lega a tornare alla vecchia formula – possano esprimere già il meglio dei rispettivi potenziali. Il primo titolo stagionale serve ad alzare l’autostima del vincitore e di una eventuale sorpresa ma non può certo innescare strascichi negativi tra le altre squadre. non sarei affatto stupito se la vincitrice uscisse dalla semifinale, diciamo così, meno quotata. Sassari e Tortona hanno costruito squadre forti e profonde. A questo punto della stagione non c’è una favorita”.

Coach Pozzecco vedrà in campo nuovamente 7 dei 12 giocatori – che lui ha definito “come figli” – che ha accompagnato mano per mano lungo l’Europeo: “Credo che Tonut meriterebbe una soddisfazione in più per il sacrificio incompreso che ha fatto in Nazionale. Baldasso ha giocato poco e vorrebbe tirarmi sotto con la macchina. Nic è perfetto per il gioco europeo che è più fisico e intenso di quello in Nba. Pajo è un giocatore unico nel suo ruolo; Nico per talento ha davanti una carriera clamorosa. Se li ho aiutati a ritrovarsi sono solo contento per loro”.

Semifinali di Supercoppa italiana: per chi tifa coach Poz?

Nell’intervista alla Gazzetta dello Sport a cura di Andrea Tosi, a differenza del personaggio che è, Gianmarco Pozzecco non si è affatto scomposto sulla squadra per cui farà il tifo: “Tiferò soprattutto per i miei azzurri. Ma è vero che mi emozionerò vedendo in campo Olimpia e Dinamo. Fanno parte del mio vissuto. Da c.t. non posso pronunciarmi pubblicamente ma a Milano e Sassari sanno bene come la penso. E lo sanno bene anche a Bologna e Tortona”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *